5 e 8 Per Mille

Tutto sul 5 Per Mille e sull' 8 Per Mille

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter

Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell’8‰ del gettito IRPEF tra sette opzioni: Stato, Chiesa cattolica, Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, Assemblee di Dio in Italia, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La scelta si compie mettendo la propria firma sul modello in corrispondenza dell’istituzione prescelta.

Va notato che la scelta espressa con la firma non determina direttamente la destinazione della propria quota di gettito fiscale, ma quella di una quota media uguale per tutti i cittadini. Lo Stato calcola l’importo totale delle entrate dovute all’IRPEF e da questo importo totale scorpora l’otto per mille; poi calcola il numero totale di firme e le percentuali di queste firme attribuite ai vari enti; infine ripartisce l’otto per mille tra gli enti in base alle percentuali delle firme espresse. In questo modo le firme di tutti i contribuenti hanno lo stesso peso, indipendentemente dal loro reddito.

Anche l’otto per mille dell’IRPEF di chi non firma viene comunque redistribuito tra sei dei sette enti contendenti, secondo le percentuali calcolate in base a chi ha espresso una scelta. Le Assemblee di Dio in Italia non partecipano a questa spartizione e la loro quota viene assegnata allo Stato.

Per alcuni anni anche la Chiesa valdese ha rifiutato la ripartizione delle quote non esplicitamente destinate dal contribuente, ma nel 2001 il Sinodo ha approvato l’accettazione anche delle quote non espresse. Tale decisione è stata recepita dallo Stato nel 2005, con la modifica dell’intesa con la Chiesa valdese, che è stata approvata dal parlamento nel giugno del 2009:

 « Il meccanismo di ripartizione automatica delle quote non espresse non è lineare perché assegna ai vari destinatari – Chiesa cattolica, stato, altre confessioni – fondi non esplicitamente destinati dal contribuente: per questo in passato avevamo deciso di “passare” la nostra quota allo Stato.
Negli anni, però, abbiamo visto che lo Stato non ha fatto un uso ragionato e strategico di questi fondi: da una parte non ha mai promosso l’opzione a suo favore, dall’altra ha finito per utilizzare i fondi senza una precisa strategia e, talvolta, per fini che non potevamo condividere quali, ad esempio, il finanziamento delle missioni militari in Iraq.

Il Sinodo ha quindi ritenuto che la decisione “per lo Stato” non fosse migliore e più difendibile di quella di accettare anche i fondi non destinati, ovviamente impegnandoci a farne un uso altrettanto attento e trasparente di quelli ricevuti nel corso degli anni. »
 (Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese)

Il funzionamento, quindi, è simile a quello di un referendum sulla destinazione del gettito complessivo sia per quanto riguarda i voti espressi (parità di efficacia di tutti i voti qualunque sia il censo del contribuente) che per i voti inespressi (inefficacia dell’astensione).

Tags: ,
Categories: 8 Per Mille

Comments are closed.

Associazioni

wwf

Cinque Per Mille WWF

Dona il tuo 5 per mille al WWF, potrai partecipare ...

logo

5 per mille Amnesty

Sostenere Amnesty International è semplicissimo: puoi farlo versando una delle ...

8permille

8 Per Mille Unione c

Il sito internet riporta un resoconto dettagliato per l'anno 2004, ...

5 Per Mille Emergency

Cinque Per Mille Eme

Il codice fiscale di Emergency è 971 471 101 55. Come ...

greenpeace

Cinque Per Mille Gre

Dare il 5x1000 non significa pagare più tasse, ma decidere ...

sanraffaele

Cinque Per Mille San

E’ MOLTO SEMPLICE. Basta riportare il codice fiscale della Fondazione ...

5 per Mille AIRC

Cinque Per Mille AIR

In particolare, AIRC si impegna a: Finanziare progetti di ricerca svolti ...

Medici Senza Frontiere

Cinque Per Mille Med

Aiutarci è davvero semplice:   compila il modulo 730, il CUD oppure ...

ail_logo

Cinque Per Mille AIL

I fondi raccolti dall’AIL permettono alla Ricerca di evolversi, fanno ...

savethechildren

Cinque per Mille Sav

Salvare un bambino non ti costa niente. Destinare il 5 per ...

Onlus

Con la dichiarazione dei redditi hai la possibilità di donare ...

5 Per 1000

5 per 1000

I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e ...

5x-mille

Iscrizione Elenco 5

L’iscrizione deve essere inviata, a pena di decadenza, entro il ...

<