5 e 8 Per Mille

Tutto sul 5 Per Mille e sull' 8 Per Mille

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter

Storia 8 Per 1000

Posted by admin 0 Comment

Il rapporto tra lo Stato italiano e le diverse confessioni religiose presenti sul suo territorio può esser fatto risalire allo Statuto Albertino del 1848 (dapprima in vigore nel solo Regno di Sardegna e poi esteso al nascente Regno d’Italia). L’articolo 1 dello Statuto Albertino tollerava ogni culto conforme alle leggi e riconosceva il Cattolicesimo come religione di stato.

Con i Patti Lateranensi del 1929, che codificavano i rapporti tra Stato italiano e Chiesa cattolica, lo Stato italiano si impegnava a pagare direttamente lo stipendio al clero cattolico tramite il meccanismo della Congrua. Tale meccanismo si fondava su un riconoscimento del pregiudizio economico subito dalla Chiesa a causa delle molteplici confische di beni ecclesiastici nel corso del secolo XIX, fra cui in particolare l’eversione dell’asse ecclesiastico nel 1866-1867 e l’annessione dello Stato Pontificio al Regno d’Italia nel 1870 a seguito della breccia di Porta Pia.

Nel 1948 la Costituzione repubblicana introdusse, con l’articolo 3, l’uguaglianza degli individui, a prescindere anche dalla religione, con la conseguente abolizione de facto della religione di Stato in Italia, cui si giunse ufficialmente solo con la revisione dei Patti Lateranensi del 1984 (Protocollo addizionale, punto 1) e con la sentenza 203/1989 della Corte Costituzionale, che sancisce che la laicità è il principio supremo dello stato.

Con la firma del nuovo concordato (18 febbraio 1984) tra l’allora Presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi e il Segretario di Stato del Vaticano Agostino Casaroli si stabilì che il sostegno dello Stato alla Chiesa (studiato dall’allora ministro del Bilancio Paolo Cirino Pomicino) avvenisse nel quadro della devoluzione di una frazione del gettito totale IRPEF (l’otto per mille, appunto) da parte dello Stato alla Chiesa cattolica e alle altre confessioni (per scopi religiosi o caritativi) o allo Stato stesso (per scopi sociali o assistenziali), in base alle opzioni espresse dai contribuenti sulla dichiarazione dei redditi. La materia fu poi regolamentata dalla legge n. 222 del 20 maggio 1985 e da successivi decreti legge e circolari.

Negli anni successivi lo Stato italiano ha firmato intese analoghe anche con altre confessioni: nel 1986 con le Assemblee di Dio, con gli Avventisti nel 1993 con l’Unione delle Chiese metodiste e valdesi e con i Luterani (intesa ratificata nel 1995), nel 1996 con le Comunità ebraiche e ratificò una modifica all’intesa con gli Avventisti. Ad oggi sono sei le confessioni religiose che possono ricevere l’otto per mille. I Battisti hanno firmato un’intesa con lo stato nel 1993, ma rifiutano di ricevere l’otto per mille.

Il 4 aprile 2007 la Presidenza del Consiglio ha firmato il concordato con l’Unione Buddista Italiana (UBI), l’Unione Induista Italiana, la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, la Chiesa dei Santi degli ultimi giorni (mormoni), la Chiesa Apostolica in Italia, la Arcidiocesi ortodossa d’Italia; nella stessa data ha anche firmato la modifica delle intese con la Tavola Valdese e con l’Unione delle Chiese cristiane avventiste del Settimo Giorno. Tutte queste intese non sono ancora state ratificate dal Parlamento italiano. La ratifica dovrebbe avvenire nell’autunno 2010 in base alla proposta di legge Malan-Ceccanti). Restano escluse le diverse organizzazioni dell’islam in Italia.

No tags for this post.
Categories: 8 Per Mille

Comments are closed.

Associazioni

wwf

Cinque Per Mille WWF

Dona il tuo 5 per mille al WWF, potrai partecipare ...

logo

5 per mille Amnesty

Sostenere Amnesty International è semplicissimo: puoi farlo versando una delle ...

8permille

8 Per Mille Unione c

Il sito internet riporta un resoconto dettagliato per l'anno 2004, ...

5 Per Mille Emergency

Cinque Per Mille Eme

Il codice fiscale di Emergency è 971 471 101 55. Come ...

greenpeace

Cinque Per Mille Gre

Dare il 5x1000 non significa pagare più tasse, ma decidere ...

sanraffaele

Cinque Per Mille San

E’ MOLTO SEMPLICE. Basta riportare il codice fiscale della Fondazione ...

5 per Mille AIRC

Cinque Per Mille AIR

In particolare, AIRC si impegna a: Finanziare progetti di ricerca svolti ...

Medici Senza Frontiere

Cinque Per Mille Med

Aiutarci è davvero semplice:   compila il modulo 730, il CUD oppure ...

ail_logo

Cinque Per Mille AIL

I fondi raccolti dall’AIL permettono alla Ricerca di evolversi, fanno ...

savethechildren

Cinque per Mille Sav

Salvare un bambino non ti costa niente. Destinare il 5 per ...

Onlus

Con la dichiarazione dei redditi hai la possibilità di donare ...

5 Per 1000

5 per 1000

I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e ...

5x-mille

Iscrizione Elenco 5

L’iscrizione deve essere inviata, a pena di decadenza, entro il ...

<